Centri estivi

Il Centro estivo nasce con la finalità di fornire un servizio alle famiglie del territorio coinvolgendo i bambini in un’esperienza caratterizzata dalla convivenza e dalla cooperazione interpersonale. Convivenza e cooperazione si presentano come punti cardine capaci di favorire la crescita personale del bambino in un’ottica civile e comunitaria. 
Sono attivati laboratori nelle seguenti aree di lavoro:
– ludico/sportiva: lo sport, il movimento e il gioco di squadra rappresentano un momento privilegiato di educazione e di formazione non solo per quanto riguarda le abilità fisico-sportive, ma anche, e soprattutto, rispetto a comportamenti di vita sociale e relazionale.
– espressivo narrativa: si prevedono attività di laboratorio in  cui si vogliono potenziare i canali sensoriali – comunicativi. Le attività proposte saranno inerenti la musica, la drammatizzazione, l’espressione grafico-pittorica con cui i bambini potranno trovare un canale “alternativo” per  esprimere emozioni e sensazioni.

Il Centro estivo è operativo nei mesi di giugno, luglio, agosto (parzialmente) e a settembre, nelle settimane che precedono l’inizio della scuola. 


Children Playing With Colorful Mats